Ritratto di famiglia

Fabrizio Alliata di Montereale

 

Fabrizio Alliata di Montereale

Papà Fabrizio

Fabrizio Alliata di Montereale

Il principe don Fabrizio Antonio Ermelino Achille Ansgario Alliata di Montereale (Copenaghen, 8 giugno 1926 - Roma, 2 settembre 2017), figlio di don Giovanni (principe; ministro plenipotenziario di prima classe; nato a Trapani il 13 agosto 1877, deceduto a Rio de Janeiro il 20 gennaio 1938) e di donna Olga dei conti Matarazzo (nata a San Paolo il 1° luglio 1894); fratello di Giovanni Francesco Stefano Ippolito Pio Giacomo Orazio Maria Brasilino (nato a Rio de Janeiro, nella Casa d'Italia, il 26 agosto 1921 e morto a Roma il 20 giugno 1994) e donna Anna Maria Filomena Luisa Giuseppa Agata (nata a Montevideo il 22 novembre 1923 e sposata, dal 1946 al 1963, con don Mario Notarbartolo dei principi di Sciara), appartiene alla II linea principi di Alliata della famiglia Alliata (la I linea è rappresentata dai principi di Villafranca, la III linea dai duchi di Pietratagliata e la IV linea dai marchesi Alliata) e principe del Sacro Romano impero.
Dottore in economia e commercio si è sposato, il 16 febbraio 1953, con Yana Cini dei conti di Monselice (incontrata durante un cocktail a Roma: "la serata si conclude da «George»: nel locale c'era un chitarrista e Yana inizia a suonare con lui. È il colpo di fulmine, il principe si innamora all'istante. Il loro corteggiamento, di stampo quasi ottocentesco tanto che si danno del «Lei» fino a poco prima del matrimonio, dura tre anni. Fabrizio è ormai di casa al Gritti e Yana lo porta in giro per la città leggendogli la guida del Lorenzetti, d'estate invece s'incontrano a Taormina: lei stava alla «Guardiola», la villa dei Cini, lui al Grand Hotel San Domenico. I rotocalchi dell'epoca sono zeppi delle foto del matrimonio da fiaba, celebrato il 16 febbraio 1953 alla Salute e seguito dal mitico ricevimento a San Vio"), da cui ebbe 5 figli: Giovanni, nato a Roma il 29 marzo 1954, Vittorio, nato a Roma il 10 aprile 1956, Domizia Maria, nata a Roma l'8 settembre 1958, Giorgio, nato a Roma il 17 maggio 1960 e Paolo, nato a Roma il 3 febbraio 1964.
Nel 1969 insieme alla moglie, costituì, grazie all'amicizia con Albert Sabin, l'Associazione Italiana contro le Leucemie, tuttora operante e di cui, a Venezia, si occupa il figlio Giovanni.
Sposa in seconde nozze Amalia Rossignoli.


Galleria di immagini

Fabrizio nel suo studio Fabrizio 1958. zia Ylda, nonno Vittorio, zio Clemente, Papa Giovanni XXIII, mamma Yana, zio Giacinto, papà Fabrizio, Giorgio, Lyda, Vittorio, Giovanni, Isabella Fabrizio firma l’atto costitutivo dell’Ail l’8 aprile 1969 Fabrizio con Albert B. Sabin a San Giorgio in occasione di un simposio scientifico internazionale per lo studio della leucemia Giovanni, Domizia, Paolo, Vittorio, Giorgio, Fabrizio e Yana Fabrizio e Yana Fabrizio in Patagonia (gennaio 2006): Giorgio, Giovanni, Paolo, Domizia, Fabrizio e Vittorio Manfredi, Fabrizio e Amalia 84 compleanno di Fabrizio Gruppo di famiglia